Problemi con knx

Ciao, come accennato in altro topic inglese, ho l’homey pro ultimo modello. Non riesco a far funzionare nessun dispositivo knx. Configuro tutto ma con nessun successo. Il router knx funziona con ets, mi permette di vedere e configurare qualsiasi cosa. Il dispositivo è un router knx non solo interfaccia, capace di 8 connessioni tunneling contemporanee. Mi domando se ci sia qualcosa da configurare nel sistema knx più che su homey, ma da nessuna parte vi è un’indicazione in tal senso.
Allegato un’immagine della configurazione di una semplice luce

Questo è l’errore al momento del tentativo di accensione della luce

Ciao, posso chiederti qualche immagine della configurazione ets di tali indirizzi?

Ciao hai risolto?

No.mi hanno scritto dal supporto ma non mi hannomdato soluzioni. La config ets è funzionante,gli indirizzi son quelli.quello che mi viene da pensare é se il router debba avere una cong o un indirizzo particolare. Per ora ho lasciato quello di default. Hai fatto qualche config particolare?

No niente di particolare ecco perché ti chiedevo le foto della configurazione ets. Così a parole non ho capito nemmeno molto del problema :upside_down_face:

Nella mia configurazione in knx controllato da homey c’è una pompa di calore, una pompa ricircolo, tutte le prese di casa, i termostati etc etc. L’unico problema conosciuto o cmq che ancora è in fase di test è i consumi inviati dai vari componenti, per il resto funziona a meraviglia.

Dovresti:
-descrivere brevemente il problema (cosa ti aspetti che faccia e cosa invece non fa) Immagino si tratti di uno switch luce che da homey non funziona
-elencare le funzioni e gli indirizzi che usi su ets, configurazione del componente e tutto ciò che ne conviene con screenshot
-configurazione su homey (tipo di device knx utilizzato e indirizzi) dalle foto ho visto che usi la funzione switch, io utilizzo le scene che diversamente dallo switch permettono oltre a spegnere e riaccendere anche di diversificare le pressioni multiple

Diversamente è difficile essere di aiuto.

Fammi sapere
:upside_down_face:

Ciao, si posso anche provare a fornire il tutto ma a me anche un sensore di temperatura banale non viene letto. Termostati nulla, scene nulla. Sembra proprio che non comunichi ne in invio ne in ascolto

Se mi dai modo di aiutarti ne sarei felice. Però mi occorre innanzitutto vedere qualche configurazione. Se mi dici solo che non funziona non posso fare granché.
Sotto solo un’esempio dei miei dispositivi KNX perfettamente funzionanti (come puoi vedere tu stesso). Ho imparato che anche avendo tanta esperienza non si smette mai di imparare.

Se non ti piace aspettare qui o pubblicare qui per qualche motivo basta che mi fai sapere e ci possiamo sentire in privato.

Ciao a tutti
da ieri ho anche io problemi con l’app knx
Se può essere utile:
Ho un Homey Pro 2023 e arrivo da un PRO 2019
con Pro 2019 tutto funzionava (funziona, ce l’ho ancora e l’accendo per test come oggi, per controllare) correttamente
con Pro 2023, appena arrivato con la 10.0.1 non funzionava più (solo l’app knx, tutto il resto si) Stesso errore di Gugliemo, scritto al supporto, su loro consiglio, ho riformattato il tutto, prima di ripristinare da backup, fatto aggiornamento alla 10.0.2 e poi ripristinato da backup e ripreso tutto a funzionare.
Fino a l’altro ieri, che si è aggiornato alla 10.0.7-rc1 e adesso ripreso con lo stesso errore.
Così a naso direi che è qualcosa nello Stack di rete del core (visto che le release tra l’altro riguardano soprattutto i driver di rete.
Se scoprite qualcosa teniamoci aggiornati, (intanto provo a scrivere sia al support Homey come a Luglio e magari anche allo sviluppatore)
S.

Ciao a tutti!
Ho scoperto il problema! E Ringrazio @Guglielmo_Rossi che mi ha “imbeccato” sulla strada giusta:

  1. ho letto della tua analisi e che la app knx sembra che riesca ad utilizzare solo la wifi e non la scheda di rete fissa
  2. ho ricontrollato il mio pro2023 e visto che non era piĂą collegato in wifi
  3. l’avevo collegato alla mia rete 5gh (tanto è di fianco al router e preferivo per la velocità)
  4. ho riguardato il changelog della 0.6 o 0.7 e visto che hanno cambiato i driver del wifi
  5. ho resettato il mio pro2023 per rifare la configurazione di rete
  6. qui mi sono accorto che non rileva piĂą la mia rete wifi 5gh ed eccola qui la gabola!
  7. fatta connessione sulla seconda rete a 2.5gh
  8. Ripristinato dal backup di stanotte

e adesso tutto è tornato a funzionare, sia gli switch che tutti gli altri sensori knx mappati in giro per casa!
:smile:

1 Like