Integrazione con Bticino e serie Living Now e confronto con Home Assistant

Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare Homey (bridge o pro, poi vedrò quale fa più al caso mio) ma ho un forte dubbio se sia la scelta giusta rispetto al classico Home Assistant.
Quello che interessa a me è il pieno supporto sui prodotti che ho in casa in particolare la BTicino Living Now (con il quale monitoro anche i consumi e produzione fotovoltaico oltre che luci e tapparelle)
In aggiunta ho anche Philips Hue e in un futuro penso di integrare le luci Goove, Roborock, Dyson (per regolare umidità ambiente, c’è apposito purificatore) e per altre esigenze anche la linea Aqara.
Ho visto che c’è un supporto con BTicino con l’app YCH-Control ma non è ufficiale e non so per quanto verrà mantenuta. Non vorrei spostarmi su questo prodotto e poi scoprire che l’80% dei prodotti che ho non sono supportati, o mi tocca fare dei voli pindarici per integrarli.
C’è qualcuno che ha già questo tipo di device e mi può dare un feedback?
Inoltre come vi trovate nella configurazione / utilizzo di Homey? Vale la pena metterlo al centro del sistema domotico della casa?
Con Home Assistant ho la sensazione che ci sia più supporto per le integrazioni particolari. Anche il fatto che su Homey bisogna pagare 100 euro anno come sviluppatori non mi pare una gran mossa. Se volessi sviluppare una mia integrazione custom sarei costretto a spendere dei soldi che superano ampliamente il costo dell’abbonamento al bridge.
Cosa ne penate? Vi ringrazio anticipatamente per ogni feedback.

Welcome to the forum.

This thread has been moved to the non-english forum, if you have any problems with that please feel free to contact me or another moderator.

1 Like