Home + legrand bticino

Salve,
sarei interessato ad integrare i dispositivi bticino living now a homey, controllo assorbimento e prese, sarebbe utilissimo integrarli in homey, potete aiutarmi?

2 Likes

ciao anche io ho living now e aspetto da tempo l’integrazione
ma per ora nulla!

Ciao a tutti! Ci sono prospettive di integrazione per il sistema Living Now? Ho tutta la casa domotizzata Bticino ed è un delitto non poterla integrare con Homey…
Mi pare di aver capito che purtroppo non c’è mai stato un gran interesse sull’argomento, almeno al di fuori dei confini nazionali. Sarebbe uno spettacolo poter gestire dei flow con tutti i dispositivi Bticino…tra prese comandate con misurazione del carico, DIN di controllo consumi, comandi tapparelle/velux, luci ecc…

Ciao, non ho un sistema Living Now ma ci sono 2 strade percorribili per integrarle. Una è quella di usare l integrazione HomeKit e l altra e quella di creare un secondo hub con Home Assistant o Domoticz che a sua volta c’è l’app su homey che ti permette di integrare tutti i dispositivi che hai su home assistant su Homey. io ho fatto in questo modo per integrare un pò di sensori zwave ma con frequenza 908.4 ( frequenza USA ), e sempre sullo stesso raspberry in cui gira home hassistant faccio girare anche Solpiplog ( software per il fotovoltaico) a sua volta integrato in Homey in poche parole tutto ciò che non puoi agganciare in homey lo agganci su home assistant e poi lo richiami tramite l’app. ( l’app Home Assistant non è un app ufficiale homey ma dovrai installarla in CLI ).

Ciao Edoardo,

grazie per le indicazioni. Io effettivamente vedo tutti (o quasi…l’unico che non riesco ad esporre è un comando tapparella K4027C) i miei dispositivi Living Now in Homey, ma tramite Alexa. L’unico problema è che in questo modo Homey non ne rileva lo stato (ad es. luce accesa o spenta), complicandomi un po’ la vita nei flows.
É complicata l’integrazione su Home Assistant? Lo uso già su un Raspberry Pi4 per gestire altri devices che non hanno app dedicate per Homey, ma non avevo considerato il discorso Bticino (funziona anche col Videocitofono Classe 300X?).

Per quanto riguarda Solpiplog, è generico per tutti gli inverter o funziona solo con alcune marche? Io ho un Riello PV RS 3.0 connesso via WiFi, ma non ho ancora trovato il modo per integrarlo.

dovresti cercare in rete o su github ci sarĂ  qualcuno che avrĂ  creato l integrazione btcino, solarpiplog funziona su tutti gli inverter con connessione usb o rs poi a sua volta integra un server Emoncms dove puoi creare la tua interfaccia web ed ha anche la connessione al server PVOutput tramite apikey che su homey esiste giĂ  l app PVOutput.
quindi hai installato anche tu l’app HA su homey?

qui ho trovato qualcosa per BTcino

Wow, quanto materiale da studiarmi nel weekend! :grinning:
Anche se da quel che ho visto di primo acchito, per integrare il sistema Bticino devo resettare la mia configurazione e rifarla da capo…devo capire l’impatto su tutto il mio sistema domotico.

Per quanto riguarda Solarpiplog, app interessantissima ma credo che il mio inverter abbia solo la connettività WiFi…non so se potrò gestirlo. Peccato perché sarebbe utilissimo poterlo integrare nel sistema!

Si, la uso in maniera molto basic per avere in Homey alcuni device che non potrei avere perché non implementati (ad esempio un deumidificatore Inventor, i dati delle prese smart Meross ed altro).

allo stato attuale i tuoi btcino come li gestisci?
l inverter se hai modo di collegarlo a PVOutput sei a posto.
oppure la butto giù così, potresti usare l’app ufficiale con Tasker un app android che ti permette di inviare webooks con i dati prelevati dall app.

Al momento al 90% uso i comandi vocali o le routine tramite Alexa (che dispone di una skill ufficiale). Li ho anche inseriti in alcuni flow su Homey (luci serali accese se siamo fuori casa, accensione e/o spegnimento di alcune luci al rientro, che al momento funzionano perché non necessitano dello stato dei device.
Ovvio che tutta la parte di lettura dei consumi (grazie al DIN Bticino nel quadro generale) resta nell’app Home+ di Bticino.

Appena ho un attimo provo ad approfondire. L’app ufficiale la uso su iOS, c’è un pannello web ma attualmente sembra impossibile registrarsi (c’è stato un grosso incendio il mese scorso nei datacenter ai quali si appoggia Riello, credo sia per questo). L’impianto mi è stato attivato da appena un mese.

per l inverter come ultima spiaggia, se sei On-grid e non come me off-grid ti ritrovi 2 contatori, monti uno shelly PW e puoi monitorare la produzione.

Ciao, ho visto che ora è disponibile l’app Home control legrand per homey pro quindi deduco che sia stato ufficialmente supportato, giusto?
Ho tutta la domotica su home control, ma ho sensori netatmo shelly philips hue sonoff e vari e ho preso il nuovo bridge homey nella speranza di integrare tutto in un unica app e poter creare delle scene anche con dispositivi diversi

Buongiorno e scusate il disturbo,

sono nuovo con Homey e vi chiedo come mai io non trovo l’APP di HA su Homey che vorrei fare quanto da fatto da voi nell’integrazione di quei dispositivi che su Homey non si riesce direttamente.

Grazie in anticipo

Puoi trovare l’App qui Homey Community Store, sullo store della community.

Ciao!

Ringrazio sicuramente ma come potrai notare quanto appare nell’allegato

L’applicazione funziona correttamente, anche se non ti fa vedere l’immagine che è solo una “copertina”.
Per poter installare la App dal community store devi seguire una procedura che ti indica nella home Homey Community Store. Basta cliccare in alto a dx, dove c’è l’angolo colorato in verde.

Grazie per la pazienza e disponibilità ……….mi chiede un codice ………dove lo trovo ?

Grazie

Ivano Alemanno

Quando lanci l’installazione del pacchetto che scarichi dal sito, dopo qualche istante dovrebbe aprirsi una schermata con un lungo codice alfanumerico da copiare ed incollare.
Almeno nel mio caso ha funzionato così (su Mac).

per la cronaca ora living now è supportato dall’app YCH Control

Ciao @peronim,

l’app YCH Control funziona abbastanza bene, anche se richiede un riavvio quotidiano o un repair di alcuni dispositivi che periodicamente non rispondono più ai comandi.
L’ultima versione è la 1.1.19 ma è di test, e risale ormai a Gennaio…non so se lo sviluppatore la stia ancora supportando sinceramente.