ciao a tutti , sono possessore di un sistema domotico aqara da luglio 2023 basato su controller hub m1s gen 2 , che utilizzo insieme ai seguenti accessori e dispositivi aqara
2 telecamere g3
3 sensori per le porte
1 sensore vibrazione porta d’ingresso
1 rilevatore perdite d’acqua
3 prese smart plug
1 sensore di temperatura ed umidita’
1 sensore di luce e movimento
1 interruttore wireless
1 distributore di cibo per gatti
allo stato attuale ho creato uno scenario molto semplice attraverso l’app aqara sul mio cellulare android
descrizione utilizzo in grossetto quello che sto ‘gia’ utilizzando
1 ho posizionato il sensore della perdita d’acqua a ridosso della mia lavatrice in modo tale da sapere se si e’ rilevata una perdita d’acqua, sto pensando in caso di allarme di poter spegnere la lavatrice tramite una smart plug e contemporaneamente interrompere il flusso dell’acqua tramite un elettrovalvola sulla condotta dell’acqua collegata fra la lavatrice e l’impianto di distribuzione dell’acqua del mio appartamento.
2 sono a conoscenza se si apre il contatto relativo alla porta d’ingresso della mia abitazione anche in ottica di antifurto
3 ho posizionato un sensore di vibrazione sulla mia porta d’ingresso della mia abitazione, e in caso di vibrazione o tentativo di aprirla ho dato il comando di far abbaiare il controller , simulando la presenza di un cane all’interno del mio appartamento.
4 la telecamera g3 rileva il movimento di persone e cose e la uso per verificare il comportamento del gatto
5 utilizzo le varie smart plug anche tramite comando vocale alexa
ora vorrei capire anche come potrei utilizzare i vari sensori di luce movimento temperatura ed umidita’ e creare delle azioni specifiche
avete idee al riguardo segnalatemi qualsiasi cosa link tutorials documentazione esempi per creare delle azioni e ottimizzare la domotica aqara.
inoltre volevo chiedervi del protocollo mattel se si puo’ utilizzare per ottimizzare il funzionamento del tutto ?
fatemi sapere vi ringrazio saluti marco